iscriviti alla nostra NEWSLETTER


CAPODANNO 2017 CON LE CIASPOLE IN DOLOMITI
Sulle Pale di San Martino

Capodanno 2017 in Dolomiti, in rifugio, con le ciaspole, in Trentino, a San Martino di Castrozza (TN). Ecco le parole chiave! Guglie aguzze, spigoli affilati come coltelli, superbe cattedrali di pietra, torri altissime le cui cime si perdono nel cielo: sono le Pale di San Martino, maestose ed eleganti montagne di corallo. Sospesi oltre i 2700 metri di quota, immersi in un ambiente bellissimo con panorami mozzafiato, vero paradiso per le racchette da neve, per una esperienza unica ed un capodanno indimenticabile! Ideale per single, coppie, gruppi di amici. Da anni ormai ci siamo affezionati a questo luogo con i suoi cieli sconfinati, gli incredibili colori dei tramonti, la sua volta stellata. Ci ritroveremo agli impianti di risalita a fine mattinata del 31 e saliremo assieme al rifugio. Ci attendono tre ciaspolate e il Cenone con pernottamento.


San Silvestro e Capodanno

Da sabato 31 dicembre 2016 a domenica 01 gennaio 2017 (2 giorni - 1 notte)

(a richiesta estensione soggiorno con animazione)


Prezzo per persona a partire da:

120,00 euro al giorno IVA inclusa (minimo 2 giorni)

pagamenti: acconto 20% - dopo il 20 dicembre in un'unica soluzione, all'iscrizione.


Cosa comprende l'offerta

L'offerta minima* (2 giorni) comprende:
- trattamento mezza pensione (pernottamento** + cena + prima colazione);
- tre escursioni guidate con le ciaspole***;
- cenone di San Silvestro.

L'offerta non comprende:
- seggiovia + funivia;
- eventuali noleggi di attrezzature;
- altri ristori ed eventuali spese extra del rifugio (come, ad es.: sacco lenzuolo);
- tutto quanto non incluso alla voce "l'offerta comprende".


Escursione: l'ultimo tramonto dell'anno

Giunti in rifugio verso le ore 13:00 del 31 dicembre, ci sistemiamo nelle camerette assegnate (confortevoli e calde stanzette da 4 o 6 posti con sistemazione in lettini a castello da due posti). La struttura che ci accoglie, rinnovata di recente, è uno dei più belli ed esclusivi rifugi delle Dolomiti. Dopo il pranzo (che è libero) ci attende una prima ciaspolata di ambientamento, di minima difficoltà. Ci muoveremo senza un percorso preciso, in base alle disposizioni della Guida ed alle caratteristiche del gruppo. Inizieremo a fare amicizia tra di noi e giungeremo nella posizione ideale per godere di uno spettacolo dai 1000 fantastici colori: l'ultimo tramonto dell'anno! Una indescrivibile sequenza di gradazioni cromatiche e scene che non potremo fare a meno di fotografare più e più volte, fino al suo esaurirsi. A seguire, rientro e preparativi per il cenone.


Il cenone di San Silvestro

La sera di San Silvestro sarà allietata dal cenone preparato dall'ottima cucina del rifugio. Alla fine, dopo il panettone ed il brindisi di rito, chi non vorrà partecipare all'escursione notturna, potrà cimentarsi nell'ardua impresa di degustare l'intera collezione di grappe aromatiche e relative ricette con frutti ed ingredienti di vario genere che sono normalmente disponibili in rifugio.
Il menù del cenone prevede un antipasto di delizie trentine, a seguire una vellutata di patate e porri, quindi spatzle alla ricotta, filetto di maialino alla montanara, zucchine trifolate, le tradizionali ed immancabili lenticchie in una deliziosa versione allo speck, polentina di grano saraceno e finale con il tipico strudel di mela renetta su crema alla vaniglia, spumante e panettone. Il tutto innaffiato da ottimi vini.


Escursione: ciaspolata notturna

L'elevata quota dell'altopiano, la bassa temperatura, la presenza frequente di vento che spazza il cielo e la relativa distanza dalla pianura che attenua l'inquinamento luminoso di cui soffre ormai l'intera area planiziale e sub-urbana italiana... Questi sono i motivi per cui merita di essere vissuta l'esperienza di una passeggiata notturna contemplativa in questi luoghi! Se il clima ci consentirà di rimanere un po' col naso all'insù, potremo godere di uno splendido spettacolo e magari provare ad individuare alcune delle più evidenti costellazioni. Due per tutte: Cassiopea e (al suo opposto in cielo) il Carro Maggiore, indispensabile per orientarci in cielo ed individuare, poco distante da questo, la Stella Polare (appartenente al Carro Minore), il più classico ed antico dei riferimenti che l'uomo conosce ed utilizza come guida durante i suoi spostamenti in natura!


Escursione: ciaspolata di Capodanno

Dopo una sveglia più generosa di quelle che normalmente si fanno nei rifugi alpini, ci aspetta una piacevole prima colazione. Riempito il nostro thermos di the caldo e immagazzinati nello zaino i viveri per il pranzo al sacco, inizierà la bellissima e facile ciaspolata di Capodanno. L'altopiano d'inverno si presenta come una candida distesa, dolcemente ondulata, all'interno della quale non è facile orientarsi. Sebbene non si debbano affrontare pendii e dislivelli impegnativi, è quantomeno opportuno muoversi con perizia ed un'ottima conoscenza del luogo. Il nostro gruppo, accompagnato da una Guida esperta, potrà muoversi lungo un ampio percorso ad anello, senza l'obbligo di dover rispettare una traccia precisa e quindi con la libertà di vivere una esperienza ancora più emozionante ed avventurosa, pur nei limiti di una adeguata sicurezza.


Escursioni guidate

Le attività in programma verranno svolte in gruppo, sotto la direzione di una Guida.

Le attività escursionistiche sono coperte da assicurazione compresa nel prezzo.

Gruppo di 20 partecipanti + Guida


I POSTI SONO LIMITATI - AFFRETTATI!

FAI CLIC QUI PER LA SCHEDA DI ISCRIZIONE


Noleggio ciaspole e altre info

* ....Possibilità di estensione della durata con preventivo a parte
**
...Per il pernottamento in rifugio è obbligatorio il sacco-lenzuolo.
*** Il 31/12 l'escursione è pomeridiana + una facile notturna dopo il cenone.

- agli iscritti verrà trasmesso programma dettagliato e lista di cosa portare.
- sono disponibili a noleggio kit di ciaspole, ghette e bastoncini a 10,00 euro al giorno.

Info e prenotazioni
: +39 328 0175442 (Enrico) - mail@tosee.it

Organizzazione Tecnica: i pacchetti saranno venduti solo tramite ADV autorizzata.


VIENI A DIVERTIRTI CON NOI

CALENDARIO ESCURSIONI INVERNALI CON LE RACCHETTE DA NEVE

TO SEE travel & outdoor

di Enrico Tirindelli
Accompagnatore di Media Montagna
Collegio Guide Alpine del Veneto

Guida Naturalistico-Ambientale
abilitata ex L.R. Veneto 33/2002

Osservatore Nivologico AINEVA

via isonzo, 7/G
31040 Volpago del Montello (TV)

www.tosee.it - mail@tosee.it - +39 328 0175442

P.IVA: 02230910263


sito ottimizzato per EXPLORER 7